Project Description

Ferretti Group

Soluzione ThinClient basata su hardware Raspberry

Il Gruppo Ferretti è una holding industriale italiana attiva da quasi 50 anni nella costruzione di imbarcazioni di lusso. Passione, Innovazione ed Eccellenza è il motto con cui i sette marchi del gruppo rendono famosa la produzione italiana in tutto il mondo.
Il Gruppo Ferretti ha abbracciato l’esperienza di Alya e adottato la soluzione ThinClient basata su hardware Raspberry.

Contesto

Il punto di forza dell’azienda è da sempre rappresentato dall’innovazione e l’avanguardia dei suoi prodotti, che sono prova di un costante progresso tecnologico. Lo studio di nuove soluzioni progettuali, elevati investimenti e strutture adeguate sono parte fondamentale dell’attività di ricerca e progettazione del Gruppo. Nella fabbricazione nautica, il raggiungimento dell’obbiettivo, la velocità e il controllo dei costi sono elementi chiave che determinano l’efficienza e il potere di aggredire il mercato.

Per semplificare la gestione delle postazioni lavorative nelle aziende, da anni sta prendendo sempre più piede l’adozione di Terminal Server abbandonando ove possibile i vecchi personal computer. In una realtà molto dinamica l’elemento fondamentale è la capacità di rendere operativo il personale nel più breve tempo possibile, limitando l’impatto dei costi e dei disservizi, concentrando gli sforzi del personale IT sull’infrastruttura e massimizzare la produttività.

“Con l’esigenza di rinnovo del nostro parco macchine, il reparto IT era impegnato da diversi mesi nella ricerca di una soluzione ThinClient a basso costo che ci permettesse di sostituire le postazioni degli operatori RDS. Il nostro obbiettivo strategico era appunto quello di abbattere le spese relative all’acquisto di nuovo hardware pc e licenze, diminuendo allo stesso tempo i costi di gestione dei client.

Purtroppo i prodotti ad hoc presenti sul mercato non sono mai stati così economici, e quelli veramente a basso costo hanno bassi standard qualitativi. Alya invece ci ha proposto una soluzione che ha centrato in pieno le nostre aspettative.

Alya ci ha fornito un device dal look accattivante, robusto, affidabile, ad un costo nettamente inferiore ai competitor. Si tratta di Raspberry, una variante dei mini computer con hardware migliorato. Ha tutto quello che serve per lavorare: porte USB per tastiera e mouse, porta HDMI per il collegamento di un monitor ad alta risoluzione ed una scheda di rete Gbit.

Il sistema operativo risiede su una SD card ed è stato customizzato da Alya secondo le nostre esigenze, fornendo all’utente un accesso rapido ed elegante con relativo logo aziendale, dal quale è possibile accedere ai nostri server RDS in pochi click. L’effort necessario alla preparazione e la manutenzione dei client si è ridotto al minimo, e possiamo rendere operativa una nuova postazione in pochi minuti. Il risparmio è duplice a fronte di obbiettivi di budget sempre più ambiziosi.

Sei interessato a una soluzione simile?

Contattaci!

Project Details

  • ClienteFerretti Group
  • TecnologiaRaspberry
  • ProdottoThinClient